Ford Focus: Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza - Cambio automatico - Cambio - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Cambio / Cambio automatico / Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza

PERICOLO

Non mettersi in marcia senza aver prima verificato che le luci di arresto funzionino correttamente.

Quando si esegue questa procedura, è necessario disinserire la marcia di parcheggio (P). Il veicolo potrà quindi rotolare liberamente. Per evitare lo spostamento indesiderato del veicolo, inserire sempre il freno di stazionamento prima di eseguire questa procedura. Se necessario, utilizzare appositi cunei per bloccare le ruote.

Se il freno di stazionamento viene completamente disinserito, ma le luci di arresto rimangono accese, i freni potrebbero non funzionare correttamente. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Nota:  Per alcuni mercati tale funzione sarà disabilitata.

Il veicolo è dotato di una funzione blocco scorrimento freni che previene lo spostamento della leva marce dalla posizione Parcheggio (P) con l'accensione inserita e il pedale del freno non premuto.

Se non fosse possibile spostare la leva marce dalla posizione Parcheggio (P) con l'accensione inserita e il pedale premuto, potrebbe essere presente un guasto. È possibile che si sia bruciato un fusibile o le luci freni del veicolo non funzionino correttamente. Vedere   Tabella di specifiche dei fusibili

Se il fusibile non fosse bruciato e le luci freni funzionassero correttamente, la seguente procedura consentirà al conducente di spostare la leva marce dalla posizione Parcheggio (P):

Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza

  1. Smontare il pannello di rivestimento e la cuffia parapolvere della leva selettrice.

Tasto di rilascio posizione parcheggio di emergenza

  1. Servendosi di un attrezzo idoneo, premere la leva in avanti mentre si esce dalla posizione di parcheggio (P) e si porta la leva selettrice in folle (N).
  1. Rimuovere l'attrezzo, quindi montare nuovamente il pannello di rivestimento e la cuffia parapolvere della leva selettrice.
  1. Avviare il veicolo e disinserire il freno di stazionamento.

Apprendimento adattativo del cambio automatico

Tale funzione potrebbe incrementare la durata del cambio e offrire una sensazione di cambio marce stabile durante tutto il ciclo di vita del veicolo. Un nuovo veicolo o un nuovo cambio potrebbero presentare cambi di marcia duri, morbidi o entrambi. Tali caratteristiche sono normali e non pregiudicano il funzionamento o la durata del cambio. Nel tempo, il processo di apprendimento adattivo aggiornerà completamente il funzionamento del cambio.

Se il veicolo rimane bloccato nel fango o nella neve

Nota:  Non spostare il veicolo se il motore non si trova alla normale temperatura di esercizio per evitare di danneggiare il cambio.

Nota:  Non spingere il veicolo per più di un minuto per evitare di danneggiare il cambio e gli pneumatici o di surriscaldare il motore.

Se il veicolo rimane bloccato nel fango o nella neve, può essere spostato passando dalla marcia avanti alla retromarcia, arrestandosi tra una e l'altra secondo una sequenza costante.

Premere leggermente sull'acceleratore in ogni marcia.

 

Cambio automatico SelectShift

Questo tipo di cambio consente di passare alle marce superiori o inferiori a seconda delle esigenze. Il passaggio alla marcia inferiore è consentito a condizione che il regime motore n ...

Freni

...

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA I bambini lasciati incustoditi nel veicolo potrebbero aprire le porte e mettere in pericolo altre persone o gli altri veicoli in circolazione scendere dal v ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Le impostazioni del climatizzatore possono essere modificate tramite la barra di impostazione oppure con il menu del climatizzatore . Le funzioni importanti del climatizzatore posso ...