Škoda Octavia: Controlli e rabbocchi - Liquido di raffreddamento - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Controlli e rabbocchi

Serbatoio di compensazione liquido di raffreddamento
Fig. 319 Serbatoio di compensazione liquido di raffreddamento

Controllare e rabboccare il liquido di raffreddamento alle seguenti condizioni.

Controllo del livello del liquido di raffreddamento - il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra le tacche A e B  fig. 319. Se il livello del liquido di raffreddamento è al di sotto della tacca B , rabboccare il liquido di raffreddamento.

Rabbocco

Nel serbatoio deve essere sempre presente una piccola quantità di liquido.

Le specifiche del liquido di raffreddamento si trovano sul serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento  fig. 319.

Se non è disponibile alcun liquido di raffreddamento prescritto, rabboccare solo acqua distillata e/o demineralizzata e fare correggere il rapporto di miscelazione tra acqua e additivo per liquido di raffreddamento quanto prima da un'officina autorizzata.

ATTENZIONE

  • In caso di serbatoio di compensazione vuoto, non rabboccare con liquido di raffreddamento. Il sistema potrebbe arearsi - pericolo di danneggiare il motore! Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non riempire il liquido di raffreddamento al di sopra della tacca A  fig. 319.

    Riscaldandosi, il liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire dal sistema di raffreddamento - pericolo di danneggiare i componenti del vano motore.

  • Se non è possibile riempire con liquido di raffreddamento, Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Un additivo per liquido di raffreddamento che non soddisfa le specifiche corrette può ridurre l'azione anticorrosiva del sistema di raffreddamento - pericolo di danneggiare il sistema di raffreddamento e il motore.
  • Se il rabbocco è stato eseguito con acqua diversa da quella distillata (demineralizzata), fare sostituire il liquido di raffreddamento da un'officina autorizzata - pericolo di danneggiare il motore.
  • Una perdita di liquido di raffreddamento è dovuta a mancanze di tenuta nel sistema di raffreddamento - pericolo di danneggiare il motore. Rabboccare con liquido di raffreddamento e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata. 

Avvertenza Un livello di liquido di raffreddamento troppo basso viene visualizzato dall'accensione della spia di controllo nella strumentazione combinata e dal messaggio corrispondente. Si consiglia tuttavia di controllare regolarmente il livello direttamente nel serbatoio.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Limitatore di velocità
Avvertenze generali Con il limitatore di velocità impostare una limitazione di velocità per il veicolo. Se la velocità di marcia è superiore alla limitazione di velocità impostata, il limitatore di velocità frena autonomamente. Percorrendo lunghe discese a forte pendenza inserire per tempo una marcia inferiore. Attenersi a ...

KIA Cerato. Sistema di controllo della qualità dell'aria (se in dotazione)
Il flusso d'aria proveniente dall'esterno può essere controllato in modo automatico. Per attivare il "sistema di controllo della qualità dell'aria", premere l'apposito pulsante. Impostando il modo AQS (sistema di controllo della qualità dell'aria) questo rileva automaticamente la presenza di inquinanti nell'aria e ne ostacola l'ingresso nell'abitacolo anche se ...