Ford Focus: Sistema di 
notifica automatica in caso di incidente - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Sistema di notifica automatica in caso di incidente

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Sistema di notifica automatica in caso di incidente

Chiamata automatica di emergenza

PERICOLO

A meno che la funzione di chiamata automatica di emergenza non sia stata attivata prima di un incidente, il sistema non effettuerà alcuna chiamata di emergenza, allungando così i tempi di intervento e aumentando potenzialmente il rischio di gravi lesioni, anche mortali.

Affinché questo servizio funzioni, è necessario che il telefono cellulare sia dotato di Bluetooth e che sia compatibile con il sistema.

Posizionare sempre il telefono su un apposito sostegno fissato all'abitacolo per evitare che, in caso di collisione, si trasformi in un proiettile vagante o si danneggi. In caso contrario, sussiste il rischio di gravi lesioni personali o di danni al telefono, con conseguente malfunzionamento del servizio di chiamata automatica di emergenza.

Nota:  Non tutti gli incidenti attivano il sistema. Se un incidente attiva il sistema, esso avvia una chiamata ai servizi di emergenza. Non attendere che il sistema effettui la chiamata se si è in grado di farlo da soli. Chiamare immediatamente i servizi di emergenza onde evitare di ritardare i tempi di risposta. Se non si ode il sistema entro cinque secondi dall'incidente, il sistema o potrebbero essere non funzionante.

Se un incidente provoca un tentativo di attivazione dell'airbag, esclusi gli airbag ginocchia e le cinture di sicurezza gonfiabili posteriori, o di disinserire la pompa di alimentazione, il sistema effettua una chiamata ai servizi di emergenza.

Nota:  prima di attivare la funzione, leggere le avvertenze e l'Informativa sulla Privacy relative al servizio di chiamata automatica di emergenza riportate più avanti in questa sezione, dove sono contenute informazioni importanti al riguardo.

Nota:  quando si attiva o disattiva la chiamata automatica di emergenza, l'impostazione si applica a tutti i cellulari accoppiati. Se si disattiva la chiamata automatica di emergenza e un telefono cellulare precedentemente accoppiato si collega all'inserimento dell'accensione, il conducente viene avvisato mediante un messaggio vocale, un messaggio sul display (o un'icona) oppure con entrambi.

Nota:  ogni telefono cellulare funziona in modo diverso. Nonostante la chiamata automatica di emergenza sia compatibile con la maggior parte dei telefoni cellulari, alcuni di questi potrebbero avere delle difficoltà nell'utilizzare tale funzione.

Nota:  In caso di emergenza, il sistema, che funge da canale di comunicazione, può aiutare l'utente a contattare le autorità competenti per i servizi di emergenza pubblici. Il sistema non attiva le operazioni di soccorso. Il servizio di emergenza pubblico locale organizza e dirige le operazioni di soccorso specifiche in base alla situazione effettiva di emergenza.

Per essere sicuri che la chiamata automatica di emergenza funzioni correttamente:Nota:  Questa funzione è attiva solo nelle aree o nei paesi europei in cui è possibile contattare i soccorsi locali mediante una chiamata automatica di emergenza. Per maggiori informazioni, visitare il sito Ford locale.

In caso di incidente

Prima di effettuare la chiamata:Nota:  non tutti gli incidenti provocano l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione (che possono attivare la chiamata automatica di emergenza). Tuttavia, se la chiamata automatica di emergenza viene attivata, il sistema tenta di contattare i soccorsi. Se il cellulare connesso subisce danni o interrompe la connessione al sistema, quest'ultimo cerca altri eventuali cellulari precedentemente accoppiati e prova a collegarsi. Il sistema prova a comporre il 112.

Durante una chiamata:

Nota:  mentre fornisce informazioni all'operatore del servizio di emergenza, il sistema riproduce anche un messaggio che informa gli occupanti del veicolo che sta trasmettendo informazioni importanti. Dopodiché, segnala quando la linea vocale è attiva per avviare la comunicazione in vivavoce con l'operatore.

Nota:  durante una chiamata automatica di emergenza, compare una schermata prioritaria con le coordinate GPS del veicolo, se disponibili.

Nota:  è possibile che le informazioni sulla posizione GPS non siano disponibili al momento dell'incidente; in questo caso, il sistema tenterà comunque di effettuare una chiamata di emergenza.

Nota:  i servizi di emergenza potrebbero non ricevere le coordinate GPS; in tal caso, è possibile comunicare in vivavoce con un operatore.

Nota:  L'operatore del servizio di emergenza può anche ricevere informazioni dalla rete mobile come ad es. il numero di telefono, la posizione del cellulare e il nome del gestore mobile, indipendentemente dalla funzione di chiamata automatica di emergenza.

La chiamata automatica di emergenza potrebbe non funzionare se:

Informazioni importanti sulla chiamata automatica di emergenza

Attualmente il servizio di emergenza non effettua chiamate ai soccorsi nei seguenti paesi:

Informativa sulla Privacy del servizio di chiamata automatica di emergenza

Attivando questa funzione, è possibile effettuare automaticamente una chiamata ai servizi di emergenza informandoli che il veicolo ha subito un incidente, provocando l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione. Questa funzione è in grado di comunicare all'operatore dei servizi di emergenza informazioni sulla posizione del veicolo o altri dettagli relativi a quest'ultimo o all'incidente per consentire loro di fornire i soccorsi più idonei.

Se non si desidera divulgare tali informazioni, non attivare la funzione.

 

Airbag laterali a tendina

PERICOLONon posizionare oggetti o dispositivi di montaggio sopra o vicino al rivestimento padiglione in corrispondenza della sponda laterale per evitare che entrino in contatto con gli airba ...

Chiavi e telecomandi

...

Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Altre caratteristiche dell'abitacolo
Alette parasole Per fissare un'aletta nella posizione in avanti, girarla verso il basso. Per fissare un'aletta in posizione laterale, girarla verso il basso, sganciarla e girarla di lato ...

Hyundai i30. Sbrinamento e disappannamento del parabrezza
ATTENZIONE  Riscaldamento parabrezza Non usare la posizione  o durante l'uso nel modo di raffreddamento in condizioni atmosferiche di elevata umiditГ . La differenza ...