Ford Focus: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici - Ruote e 
pneumatici - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Ruote e pneumatici / Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

PERICOLO

Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici non sostituisce il controllo manuale della pressione. Si consiglia di controllare periodicamente la pressione dei pneumatici utilizzando un manometro. ‎Se non si mantiene la pressione prescritta, può aumentare il rischio di anomalie dei pneumatici, perdita di controllo, ribaltamento del veicolo e lesioni personali.

Il veicolo è dotato di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.Una spia si illumina se la pressione di uno o più pneumatici è inferiore al valore prescritto. Se la spia pressione pneumatici insufficiente si illumina, arrestare il veicolo non appena ciò sia possibile senza mettere a repentaglio la sicurezza, controllare i pneumatici e gonfiarli alla pressione prescritta.Vedere  Tire Pressures.  Vedere  Tire Pressures

Nota:  Quando i pneumatici vengono gonfiati alla pressione prescritta, è possibile che il sistema non risponda immediatamente.

Per preservare la capacità di carico del veicolo, i pneumatici anteriori e quelli posteriori hanno una diversa pressione di gonfiaggio. Il sistema accende la spia in presenza di pressioni diverse per i pneumatici anteriori e posteriori.

Si consiglia di riposizionare le ruote e i pneumatici per assicurare uniformità di prestazioni e massima durata utile dei pneumatici. Quando le ruote sono state riposizionate, bisogna ripristinare il sistema per permettergli di stabilire quale coppia di ruote e pneumatici si trova sull'assale anteriore e quale sull'assale posteriore. In seguito al ripristino, il sistema è in grado rilevare e segnalare correttamente se la pressione di uno o più pneumatici è inferiore al valore prescritto.

Guidare il veicolo con la pressione di uno o più pneumatici al di sotto del valore prescritto può:Influenza della temperatura sulla pressione degli pneumatici

Nelle normali condizioni di guida i valori di pressione dei pneumatici possono salire fino a ,3 bar rispetto alla situazione di partenza a freddo.

Se il veicolo resta fermo durante la notte e la temperatura è notevolmente inferiore rispetto a quella diurna, la pressione dei pneumatici può diminuire anche di ,2 bar in corrispondenza di un calo di 31F (17C) della temperatura ambiente. Il sistema rileva che questa pressione si è ridotta significativamente rispetto alla pressione di gonfiaggio corretta e comanda l'accensione della spia.

Spie sistema

La funzione principale del sistema è segnalare se la pressione dei pneumatici è molto bassa. Inoltre avvisa quando il sistema non funziona correttamente. 
  Denominazione  Operazione 
Spia fissa.  La pressione di uno o più pneumatici è inferiore al valore prescritto. 
  • Controllare i pneumatici per verificare che non ve ne sia uno forato.
  • Se uno o più pneumatici sono forati, ripararli come richiesto.
  • Controllare la pressione dei pneumatici.
  • Eseguire la procedura di reset del sistema.
La spia lampeggia per un minuto circa, quindi resta accesa.  Ruota di scorta in uso. 
  • Riparare la ruota e il pneumatico da strada danneggiati e rimontarli sul veicolo il prima possibile.
  • Eseguire la procedura di reset del sistema.
Funzionamento difettoso del sistema.  Se la spia di segnalazione guasti rimane accesa, la ruota di scorta non è in uso e in seguito alla verifica della pressione dei pneumatici il sistema ha individuato un guasto che richiede di essere riparato.Far controllare il prima possibile il veicolo. 

Funzionamento difettoso del sistema

Il sistema è dotato di una spia di segnalazione guasti che indica il funzionamento non corretto del sistema. La spia di guasto e quella di bassa pressione pneumatici hanno una funzione combinata.Quando il sistema rileva un'anomalia, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane accesa.Questa sequenza viene ripetuta ogni volta che si inserisce l'accensione finché non si elimina il guasto. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Se la spia di segnalazione guasti si accende, il sistema potrebbe non essere in grado di segnalare se la pressione di uno o più pneumatici è inferiore al valore prescritto.

Può verificarsi un guasto se:Dopo aver sostituito uno o più pneumatici o ruote del veicolo, controllare sempre la spia di segnalazione guasti del sistema. Accertarsi che le ruote o i pneumatici sostitutivi non impediscano il corretto funzionamento del sistema.

Procedura di resettaggio del sistema di monitoraggio pressione pneumatici

La procedura di reset del sistema va eseguita dopo ogni sostituzione o dopo aver gonfiato i pneumatici alla corretta pressione.

Usando i comandi del display informazioni sul volante o sul quadro strumenti, scorrere fino a:

Messaggio  Operazione 
Impostazioni Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra. 
Guida assistita Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra. 
Monit. pneum. Premere il tasto OK e tenerlo premuto finché non compare il messaggio che conferma l'avvenuto reset del sistema.  In alternativa, se il veicolo è dotato di pulsante di azzeramento sistema di monitoraggio pressione pneumatici, premere e tenere premuto il pulsante finché non compare la conferma. 

Funzionamento del sistema con ruota di scorta temporanea in uso

Se si utilizza la ruota di scorta temporanea, la spia di segnalazione guasti si accende. Riparare la ruota e il pneumatico da strada danneggiati e rimontarli sul veicolo il prima possibile. Per ripristinare il corretto funzionamento del sistema, occorre fare rimontare sul veicolo la ruota e il pneumatico da strada riparati.

Rimozione di un pneumatico

Rimozione di un pneumatico

Ogni ruota da strada è dotata di un sensore di pressione pneumatici montato all'interno della cavità del complessivo ruota-pneumatico. Il sensore pressione pneumatici è fissato allo stelo della valvole e non è visibile finché non si rimuove il pneumatico. Per gli interventi di assistenza sui pneumatici, si consiglia di rivolgersi a un concessionario autorizzato.

Nota:  Durante la rimozione del pneumatico, fare attenzione a non danneggiare il sensore.

Sostituzione di una ruota da strada

Se si sostituisce una ruota da strada, il sistema dovrà eseguire nuovamente l'apprendimento della strategia del sensore pressione pneumatici. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Controllare i pneumatici e gonfiarli alla pressione prescritta.
  1. Parcheggiare il veicolo per almeno 20 minuti.
  1. Eseguire la procedura di reset del sistema.
  1. Il sistema esegue nuovamente l'apprendimento della strategia del sensore pressione pneumatici al successivo utilizzo del veicolo, che deve essere guidato per circa 15 minuti a una velocità pari o superiore a 40 km/h.
Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Dati di manutenzione (carburante, livello dell'olio, ecc.)
Dimensioni e pesi *1: Veicoli a vuoto *2: Veicoli con pneumatici 195/65R15 *3: Veicoli con pneumatici 205/55R16 *4: Veicoli con pneumatici 225/45R17 *5: La massa lorda del veicolo è sp ...

Opel Astra. Fusibili
Installare esclusivamente fusibili con le stesse caratteristiche di quelli da sostituire. All'interno del veicolo vi sono tre scatole fusibili: vano motore quadro strumenti vano di ...