Ford Focus: Sistema di climatizzazione automatico - Sistema di 
climatizzazione - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Sistema di climatizzazione automatico

Sistema di climatizzazione automatico  

  1. AUTO: premere il tasto per attivare il funzionamento automatico. Selezionare la temperatura desiderata usando il comando temperatura. Il sistema regola la velocità ventola, la distribuzione dell'aria, il funzionamento aria condiziona e seleziona l'aria esterna o di ricircolo per riscaldare o raffreddare il veicolo al fine di mantenere la temperatura desiderata. Inoltre, è possibile usare il tasto AUTO per disinserire la modalità bi-zona premendo e mantenendo premuto il tasto per oltre due secondi.
  2. Parabrezza riscaldato (se in dotazione): premere il tasto per rimuovere dal parabrezza riscaldato eventuale appannamento e ghiaccio sottile. Vedere   Parabrezza termico
  3. Comando velocità ventola: consente di regolare il volume dell'aria che circola all'interno del veicolo.
  4. Comando distribuzione aria: agire sul comando per aprire o chiudere adduzione di aria alle bocchette parabrezza, cruscotto o pozzetto pavimento. Agendo sulle bocchette nella combinazione preferita si può variare a piacimento la distribuzione dell'aria.
  5. Display controllo climatizzazione: il display visualizza le temperature impostate e la velocità ventola.
  6. Lunotto riscaldato: premere il tasto per attivare e disattivare il lunotto riscaldato. Vedere   Cristalli e retrovisori termici.
  7. A/C: premere il tasto per inserire o disinserire il compressore sistema aria condizionata. Per migliorare le prestazioni e l'efficacia di raffreddamento, utilizzare il sistema di aria condizionata insieme all'aria di ricircolo. Nota: in alcuni casi (ad esempio, sbrinamento massimo), il compressore dell'aria condizionata potrebbe continuare a funzionare anche se il sistema di aria condizionata è disinserito.
  8. Ricircolo aria: premere il tasto per passare dall'aria esterna a quella di ricircolo. Quando si seleziona la funzione aria di ricircolo, l'aria attualmente presente nell'abitacolo verrà rimessa in circolo. Tale funzione può ridurre il tempo necessario per raffreddare l'abitacolo (quando la si usa con la funzione A/C) e ridurre l'ingresso all'interno del veicolo di odori indesiderati. Nota: la funzione aria di ricircolo potrebbe spegnersi automaticamente (oppure potrebbe esserne inibito l'inserimento) in tutte le modalità flusso aria eccetto MAX A/C al fine di ridurre il rischio di appannamento. La funzione aria di ricircolo può inoltre inserirsi e disinserirsi automaticamente sulle modalità flusso aria Cruscotto oppure Cruscotto e pianale in climi caldi al fine di migliorare l'efficienza di raffreddamento.
  9. Sedili riscaldati (se in dotazione): premere il tasto per attivare e disattivare i sedili riscaldati. Vedere   Sedili riscaldati
  10. MAX A/C: premere il tasto per ottimizzare il raffreddamento. L'aria di ricircolo fluisce attraverso le bocchette cruscotto, l'aria condizionata si attiva automaticamente e la velocità della ventola si regola automaticamente sulla velocità massima.
  11. Sbrinamento MAX: premere il tasto per attivare la modalità di sbrinamento. L'aria di ricircolo esterna fluisce attraverso le bocchette parabrezza, l'aria condizionata si attiva automaticamente e la velocità della ventola si regola automaticamente sulla velocità massima. Questa impostazione può essere utilizzata anche per sbrinare e rimuovere un sottile strato di ghiaccio dal parabrezza. Il lunotto riscaldato si attiva automaticamente, quando si seleziona la modalità di sbrinamento massimo. Nota: per evitare l'appannamento dei finestrini, non è possibile selezionare l'aria di ricircolo quando la funzione di sbrinamento è attiva e impostata al massimo.
  12. Accensione: premere il tasto per attivare e disattivare il sistema. Con il sistema disattivato, l'ingresso dell'aria esterna nel veicolo è precluso.
Nota:  Se si preme un tasto velocità ventola o direzione flusso aria, si disattiva la modalità di funzionamento automatico. Premere il tasto AUTO per tornare alla modalità auto.

Nota:  L'uso prolungato dell'aria di ricircolo può causare l'appannamento dei finestrini. Se il sistema rileva un'umidità alta all'interno del veicolo, l'aria di ricircolo si disattiva automaticamente. Il sistema non inserisce di nuovo automaticamente la modalità aria di ricircolo.

Regolazione temperatura

Regolazione temperatura

La temperatura può essere impostata tra 60 F (15,5 C) e 85 F (29,5 C). In posizione LO, il sistema si commuta su raffreddamento permanente. In posizione HI, il sistema si commuta su riscaldamento permanente.

Nota:  Selezionando la posizione LO o HI, il sistema non procede a regolare in base ad una temperatura prefissata.

Modalità mono

In questa modalità, le impostazioni della temperatura sia per il passeggero che per il conducente sono univoche. Regolando l'impostazione tramite la manopola sul lato conducente, il sistema regola la temperatura allo stesso valore anche sul lato passeggero.

Disinserimento modalità Mono

Selezionare una temperatura per il lato passeggero utilizzando la manopola sul lato passeggero. La modalità Mono si disinserisce automaticamente. La temperatura sul lato guida rimane invariata. A questo punto, è possibile regolare le temperature lato guida e lato passeggero in maniera indipendente. Le impostazioni di temperatura per ciascun lato vengono mostrate sul display.

Nota:  La differenza di temperatura massima tra il lato conducente e passeggero è pari a 4C.

Ripristino modalità Mono

Premere senza rilasciare il tasto AUTO. La temperatura lato passeggero viene regolata allo stesso livello di quella lato guida.
Leggi anche:

Hyundai i30. Setup
Accede alle impostazioni di display, suono, data/ora, bluetooth, sistema, Salvaschermo e disattivazione display (Display off). Premere il pulsante [SETUP] sul sistema audio. Display Premere i ...

Ford Focus. Utilizzo del DAB e SYNC con schermo a sfioramento
Selezione della banda radio DAB1, DAB2 e DAB3 funzionano allo stesso modo. È possibile memorizzare fino a 6 diverse preselezioni su ciascuna banda. Premere il pulsante SOURCE. ...