Opel Astra: Gas di scarico - Guida e funzionamento - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Gas di scarico

Pericolo I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio, che è tossico, ma incolore e inodore e può essere letale se inalato.

Se i fumi di scarico penetrano nell'abitacolo, aprire i finestrini.

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Evitare di viaggiare con il vano di carico aperto, in quanto i gas di scarico potrebbero entrare nell'abitacolo. 

Filtro antiparticolato

Processo di pulizia automatica Il filtro antiparticolato previsto per le motorizzazioni diesel separa le pericolose particelle di fuliggine dal gas di scarico. Il sistema è corredato di una funzione autopulente che si attiva automaticamente durante la marcia senza ulteriori notifiche. Il filtro viene pulito periodicamente bruciando ad alta temperatura le particelle di fuliggine.

Questo processo avviene automaticamente in determinate condizioni preimpostate e può richiedere fino a 25 minuti. Di solito impiega fra sette e 12 minuti. La funzione di Autostop non è disponibile e il consumo di carburante può essere più elevato durante questo periodo. L'emissione di odori e fumo nel corso di tale procedimento è un fenomeno normale.

Il sistema richiede un processo di pulizia manuale In determinate situazioni, come ad esempio percorrendo distanze brevi, il sistema non è in grado di completare la funzione autopulente.

Se è richiesta la pulizia del filtro e le precedenti condizioni di guida non consentivano la pulizia automatica, la situazione viene segnalata da e da un messaggio di avvertimento nel Driver Information Center.

con un messaggio di avvertimento si illumina quando il filtro antiparticolato diesel è pieno. Avviare il processo di pulizia prima possibile.

con un messaggio di avvertimento lampeggia quando il filtro antiparticolato diesel ha raggiunto il livello massimo di riempimento. Avviare immediatamente il processo di pulizia per evitare danni al motore.

Azionare il processo di pulizia manuale Per attivare il processo di pulizia, continuare a guidare e tenere il regime di giri del motore sopra i 2000 giri/min. Se necessario, passare a una marcia inferiore. Ha quindi inizio la pulizia del filtro antiparticolato.

La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati.

La spia si spegne al completamento della funzione autopulente.

Continuare a guidare fino al completamento dell'operazione di pulizia automatica.

Attenzione Se il processo di pulizia viene interrotto più di una volta, si rischia di provocare gravi danni al motore.

Processo di pulizia non possibile Se per qualsiasi ragione la pulizia risulta impossibile, si illumina e un messaggio di avvertimento appare nel Driver Information Center. È possibile che la potenza del motore possa essere ridotta. Rivolgersi immediatamente ad un'officina.

Convertitore catalitico

Il convertitore catalitico riduce la quantità di sostanze nocive presenti nei gas di scarico.

Attenzione I carburanti diversi da quelli elencati alle pagine, potrebbero danneggiare il convertitore catalitico o i componenti elettronici.

La benzina non combusta surriscalderà e danneggerà il convertitore catalitico. Evitare pertanto di utilizzare eccessivamente il motorino di avviamento, di rimanere con il serbatoio vuoto e di avviare il motore a spinta o a traino. 

Se il motore perde colpi, funziona in modo irregolare, nel caso di prestazioni ridotte, o se si notano altre anomalie, rivolgersi ad un'officina il prima possibile per eliminare la causa del guasto. In caso di emergenza è possibile proseguire il viaggio, ma solo per breve tempo e con velocità e regime del motore ridotti.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Dati di marcia (display multifunzione)
Introduzione al tema La visualizzazione dei dati è possibile solo ad accensione inserita. Le unità possono essere impostate in Infotainment nel menu → → Unità. I dati possono essere impostati/resettati in Infotainment nel menu → → Quadro strumenti. Avvertenza L'impostazione della visualizzazione dei dati viene memorizzata nell'account utente attivo della ...

Mercedes-Benz Classe C. Introduzione
La sede di montaggio di un airbag è contrassegnata dalla dicitura AIRBAG. L'airbag integra la cintura di sicurezza allacciata correttamente. Non sostituisce nella sua funzione la cintura di sicurezza. L'airbag offre una protezione supplementare in situazioni di incidente. In caso di incidente non tutti gli airbag vengono attivati. I diversi sist ...