Citroën C4: Sistema SCR - Additivo AdBlue®, e sistema SCR 
(Diesel BlueHDi) - Informazioni pratiche - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Sistema SCR

Con un additivo chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente.

Sistema SCR

L'additivo AdBlue® è contenuto in un serbatoio specifico, situato nel bagagliaio, nella parte posteriore del veicolo. La sua capienza è di 17 litri : permette un'autonomia di guida di circa 20 000 km prima dell'attivazione di un dispositivo che avverte quando il livello della riserva consente di percorrere 2 400 km.

Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'additivo AdBlue® per permettere il corretto funzionamento del sistema SCR.

Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione supera la soglia di 20 000 km, si raccomanda di recarsi presso la rete CITROËN o un riparatore qualificato per far effettuare il rabbocco necessario.

Quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto, un dispositivo regolamentare impedisce il riavviamento del motore.

In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6 : il veicolo diventa inquinante.

Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato : dopo 1 100 km percorsi, un dispositivo si attiverà automaticamente per impedire l'avviamento del motore.

 

Additivo ghiacciato AdBlue® L'additivo AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa.

Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in condizioni climatiche molto fredde.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Con il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus è possibile commutare automaticamente tra anabbaglianti, semiabbaglianti e abbaglianti. I semiabbaglianti rappresentano ...

Hyundai i30. Tergiparabrezza
Azionare nel modo seguente con il commutatore d'accensione su ON. : Per un singolo ciclo tergi, spostare la leva in giù e rilasciarla. Tenendo la leva in tale posizione, i tergicristalli funzion ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il tetto viene caricato, il baricentro del veicolo si sposta verso l'alto con conseguente modifica del comportamento di marcia del veicolo. Il superamento del car ...