Citroën C4: Batteria 12 V - Informazioni pratiche - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Batteria 12 V

La batteria non necessita di manutenzione.

Verificare tuttavia la pulizia ed il serraggio dei morsetti, soprattutto in estate e in inverno.

In caso d'intervento sulla batteria, consultare la rubrica "Batteria 12 V" per conoscere le precauzioni da rispettare prima di scollegare e dopo aver ricollegato la batteria.

Batteria 12 V

La presenza di questa etichetta, in particolare con il sistema Stop & Start, indica l'utilizzo di una batteria al piombo 12 V di tecnologia e di caratteristiche specifiche, che necessita esclusivamente, in caso di sostituzione o di scollegamento, l'intervento della rete CITROËN o di un riparatore qualificato.

Filtro dell'aria e filtro dell'abitacolo

Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di sostituzione di questi elementi.

In funzione del tipo di ambiente circostante (atmosfera polverosa, ecc.) e dell'uso del veicolo (guida in città, ecc.), sostituirli più spesso.

Un filtro dell'abitacolo sporco può far peggiorare il funzionamento del sistema di climatizzazione e provocare odori sgradevoli.

Filtro dell'olio

Sostituire il filtro dell'olio ad ogni sostituzione dell'olio motore.

Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di sostituzione di questo elemento.

Filtro antiparticolato (Diesel)

L'inizio della saturazione del filtro antiparticolato è indicata :

Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia.

Se la spia resta visualizzata, consultare il paragrafo "Livello dell'additivo".

Su un veicolo nuovo, le prime operazioni di rigenerazione del filtro antiparticolato possono essere accompagnate da odore di "bruciato" fenomeno del tutto normale.

Dopo il funzionamento prolungato del veicolo a bassissima velocità o al regime di minimo, si possono notare emissioni di vapore acqueo dal tubo di scarico durante le accelerazioni.

Queste emissioni non incidono sul comportamento del veicolo e sull'ambiente.

Cambio manuale

Il cambio manuale non necessita di manutenzione (nessuna sostituzione dell'olio).

Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di controllo di questo elemento.

Cambio automatico

Il cambio automatico non necessita di manutenzione (nessuna sostituzione dell'olio).

Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di controllo del livello di questo componente.

Pastiglie freni

L'usura dei freni dipende dallo stile di guida, in particolare per i veicoli utilizzati in città, per brevi tragitti. Può essere necessario far controllare lo stato dei freni anche al di fuori delle manutenzioni periodiche.

Un abbassamento del livello del liquido dei freni indica, a parte il caso di perdita nel circuito, un'usura delle pastiglie.

Stato d'usura dei dischi dei freni

Per qualsiasi informazione relativa al controllo dello stato di usura dei dischi dei freni, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Freno di stazionamento manuale

Se si nota un'eccessiva corsa del freno di stazionamento o una perdita di efficacia dello stesso, è necessario effettuare una regolazione anche al di fuori delle manutenzioni periodiche. Il controllo di questo sistema deve essere effettuato dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato.

Freno di stazionamento elettrico

Questo sistema non necessita nessun controllo particolare.

Tuttavia, in presenza di problemi, far verificare al più presto il sistema dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato.

Per maggiori informazioni sul freno di stazionamento elettrico, attenersi alla rubrica corrispondente.

Utilizzare solo prodotti raccomandati da CITROËN o prodotti con qualità e caratteristiche equivalenti.

Per ottimizzare il funzionamento di organi importanti come il circuito di frenata, CITROËN seleziona e propone prodotti specifici.

Dopo un lavaggio del veicolo, sui dischi e sulle piastre freni si formano umidità o brina (in condizioni invernali) : l'efficacia dei freni potrebbe diminuire. Dare qualche colpo di freno per eliminare l'umidità o la brina dai freni.

Leggi anche:

Citroën C4. Chiusura del veicolo solo con allarme perimetrale
Disattivare l'allarme volumetrico e antisollevamento per evitare l'attivazione intempestiva della sirena d'allarme, in alcuni casi come ad esempio : per lasciare un animale nell'abitacolo de ...

Mercedes-Benz Classe C. Attivazione/disattivazione del riscaldamento autonomo/della ventilazione autonoma tramite il telecomando
Avvertenze generali L'equipaggiamento del veicolo comprende un telecomando. Per ogni veicolo è possibile utilizzare altri due telecomandi. Per ulteriori informazioni rivolgersi a ...

KIA Cerato. Precauzioni nell'impiego del convertitore catalitico
ATTENZIONE - Pericolo d'incendio Un impianto di scarico bollente può innescare l'incendio dei materiali infiammabili presenti sotto il veicolo. Non parcheggiare il veicolo sopra oggett ...