Ford Focus: Cambio automatico SelectShift - Cambio automatico - Cambio - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Cambio automatico SelectShift

Questo tipo di cambio consente di passare alle marce superiori o inferiori a seconda delle esigenze.

Il passaggio alla marcia inferiore è consentito a condizione che il regime motore non superi il limite massimo ammesso. Il cambio SelectShift passa automaticamente alla marcia inferiore con un regime motore basso per evitare che il motore vada in stallo.

Nota:  Potrebbe verificarsi un danno al motore se si mantiene un regime motore eccessivo senza cambiare marcia.

Prestare attenzione all'indicatore di marcia, che avvisa il conducente quando cambiare marcia in modo da garantire la massima efficienza e il minor consumo di carburante.

Se sul lato della leva del cambio è presente il pulsante per la selezione delle marce, premere + per attivare il cambio SelectShift.

Cambio automatico

Se il veicolo è dotato di levette per il cambio al volante, premere la levetta + per attivare il cambio SelectShift.

Cambio automatico

SelectShift in modalità Drive (D):

SelectShift in modalità guida sportiva (S):

Per uscire dalla modalità SelectShift:

La marcia attualmente inserita viene visualizzata sul quadro strumenti. Se la marcia richiesta non è disponibile per via delle condizioni del veicolo (regime motore troppo alto o troppo basso), la marcia attualmente inserita lampeggia tre volte.

Nota:  Se si preme completamente il pedale dell'acceleratore fino a fine corsa, il cambio potrebbe passare automaticamente alla marcia inferiore per garantire prestazioni ottimali.

Nota:  in condizioni di bassa trazione, con alcuni cambi è possibile partire in seconda utilizzando il cambio SelectShift. Per farlo, selezionare la modalità Drive (D) o Sport (S) e premere l'interruttore a commutazione + (se in dotazione) oppure tirare la levetta + (se in dotazione) finché nel quadro strumenti non viene visualizzato il numero 2. È ora possibile partire in seconda.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Lavaggio del veicolo
La migliore protezione contro gli effetti nocivi dell'ambiente consiste nel sottoporre il veicolo a frequenti lavaggi. Quanto più a lungo permangono sul veicolo resti di insetti, sale antigelo e ...

Mercedes-Benz Classe C. Impostazione della distanza minima di sicurezza
La distanza minima di sicurezza del sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC può essere impostata regolando l'intervallo di tempo tra uno e due secondi. In questo mo ...

Citroën C4. Livello liquido freni
Il livello di questo liquido deve essere vicino alla tacca "MAXI". Altrimenti, verificare l'usura delle pastiglie dei freni. Svuotamento del circuito Consultare il piano di manutenzione del ...