Fiat Bravo: Sistema T.P.M.S. (Tyre Pressure Monitoring System) - Conoscenza della vettura - Fiat Bravo - Manuale del proprietarioFiat Bravo: Sistema T.P.M.S. (Tyre Pressure Monitoring System)

Fiat Bravo / Fiat Bravo - Manuale del proprietario / Conoscenza della vettura / Sistema T.P.M.S. (Tyre Pressure Monitoring System)

La vettura può essere equipaggiata con un sistema di monitoraggio della pressione pneumatici T.P.M.S.

(Tyre Pressure Monitoring System), che segnala al guidatore lo stato di gonfiaggio dei pneumatici mediante la visualizzazione, sul display, dei messaggi "Controllare pressione pneumatici" e "Insufficiente pressione pneumatici". Per una descrizione dettagliata delle due segnalazioni vedere capitolo "Spie e messaggi".

Il sistema è costituito da un sensore trasmettitore a radiofrequenza montato su ciascuna ruota, su cerchio all'interno del pneumatico, in grado di inviare alla centralina di controllo le informazioni relative alla pressione di ogni pneumatico.

ATTENZIONE La presenza del sistemaT.P.M.S. non esime il guidatore dalla regolare verifica della pressione dei pneumatici e della ruota di scorta (vedere paragrafo "Ruote" al capitolo "Manutenzione e cura").

AVVERTENZE

Le segnalazioni di anomalia relative al malfunzionamento di uno o più sensori non vengono memorizzate e pertanto non saranno visualizzate in seguito ad uno spegnimento e successivo avviamento del motore. Se le condizioni anomale permangono la centralina invierà al quadro strumenti le relative segnalazioni solamente dopo un breve periodo con vettura in movimento.

La pressione dei pneumatici deve essere verificata con pneumatici freddi; se per qualsiasi motivo si controlla la pressione con i pneumatici caldi, non ridurre la pressione anche se è superiore al valore previsto, ma ripetere il controllo quando i pneumatici saranno freddi (vedere paragrafo "Ruote"nel capitolo "Dati tecnici").

Il sistema T.P.M.S. non è in grado di segnalare perdite improvvise della pressione dei pneumatici (ad esempio lo scoppio di un pneumatico). In questo caso arrestare la vettura frenando con cautela e senza effettuare sterzate brusche.

Disturbi a radiofrequenza particolarmente intensi possono inibire il corretto funzionamento del sistema T.P.M.S. Tale condizione verrà segnalata al guidatore tramite l’accensione della spia o dalla visualizzazione di un messaggio + simbolo sul display.

Tale segnalazione scomparirà automaticamente non appena il disturbo a radiofrequenza cesserà di interferire con il sistema.

Il sistema T.P.M.S. richiede l’uso di equipaggiamenti specifici. Consultare la Rete Assistenziale Fiat per sapere quali sono gli accessori compatibili con il sistema (ruote, coppe ruote, ecc…). L’impiego di altri accessori potrebbe impedire il normale funzionamento del sistema. A causa della specificità delle valvole, utilizzare unicamente i liquidi sigillanti per la riparazione pneumatici omologati Fiat; l’impiego di altri liquidi potrebbe impedire il normale funzionamento del sistema.

Se la vettura è dotata di sistema T.P.M.S. quando un pneumatico viene smontato è opportuno sostituire anche la guarnizione in gomma della valvola e la ghiera di fissaggio del sensore. Per questa operazione rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Nel caso in cui, a seguito dell’utilizzo del kit di riparazione pneumatici ("Fix&Go Automatic"), dopo aver ripristinato le condizioni iniziali, la segnalazione di pneumatico forato continui ad essere visualizzata sul quadro strumenti, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

La pressione dei pneumatici può variare in funzione della temperatura esterna. Il sistema T.P.M.S. può segnalare temporaneamente una pressione insufficiente. In tal caso controllare la pressione delle gomme a freddo e se necessario ripristinare i valori di gonfiaggio.

Se la vettura è dotata di sistema T.P.M.S. le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici e/o cerchi richiedono precauzioni particolari; per evitare di danneggiare o montare erroneamente i sensori, la sostituzione dei pneumatici e/o cerchi deve essere effettuata solamente da personale specializzato. Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Il kit di riparazione pneumatici ("Fix&Go Automatic") fornito in dotazione con la vettura è compatibile con i sensori T.P.M.S.; l'utilizzo di sigillanti non equivalenti a quello presente nel kit originale potrebbe invece comprometterne la funzionalità. In caso di utilizzo di sigillanti non equivalenti a quello originale, si raccomanda di far verificare la funzionalità dei sensoriT.P.M.S. presso un centro di riparazione qualificato.

Per un corretto utilizzo del sistema fare riferimento alla seguente tabella in caso di cambio delle ruote/ pneumatici:

AVVERTENZE

(*) Riportate come alternativa sul Libretto Uso e Manutenzione reperibili in Lineaccessori Fiat.
(**) Non incrociato (i pneumatici devono restare sullo stesso lato).

Leggi anche:

Hyundai i30. Sistema di ricarica wireless del telefono cellulare
Un telefono cellulare wireless è in carica all'interno della consolle anteriore. Il sistema è disponibile quando tutte le porte sono chiuse e il commutatore di accensione è in posizione AC ...

Mercedes-Benz Classe C. Veicoli con 4MATIC/veicoli con cambio automatico
Avvertenza Se il veicolo viene caricato per il trasporto, l'asse anteriore e l'asse posteriore devono bloccarsi sulla stessa sezione del veicolo da ...