KIA Cerato: Cambio automatico (se in dotazione) - Manutenzione - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Cambio automatico (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Manutenzione / Cambio automatico (se in dotazione)

Cambio automatico (se in dotazione)

Controllo livello fluido cambio automatico

Il livello del fluido del cambio automatico deve essere controllato con regolarità.

Tenere il veicolo in piano con il freno di stazionamento inserito e controllare il livello del fluido secondo la seguente procedura.

1. Portare la leva selettrice in posizione N (folle) e verificare che il motore giri al regime minimo.

2.Dopo aver lasciato sufficientemente riscaldare il cambio (temperatura del fluido 70~80C), ad esempio con un normale periodo di guida di 10 minuti, portare la leva selettrice in tutte le posizioni e quindi lasciarla in posizione "N (folle) o P (parcheggio)".

Cambio automatico (se in dotazione)

3. Verificare che il livello del fluido sia compreso nella gamma "HOT" (caldo) dell'astina di livello. Se il livello è inferiore, aggiungere fluido del tipo prescritto dal foro di rifornimento. Se il livello è superiore, scaricare il fluido dal foro di scarico.

4. Se il livello del fluido viene controllato a freddo (temperatura del fluido compresa tra 20 e 30C) aggiungere il fluido fino al segno "COLD" (FREDDO) e quindi ricontrollare il livello come descritto al punto 2 precedente.

ATTENZIONE - Olio cambio automatico Il fluido della trasmissione va controllato quando il motore è in temperatura. Ciò significa che motore, radiatore, manicotti del radiatore e sistema di scarico sono molto caldi. Prestare la massima attenzione per non ustionarsi durante questa procedura.

AVVERTENZA

ATTENZIONE - Freno di stazionamento Per evitare improvvisi movimenti del veicolo, inserire il freno di stazionamento e premere il pedale del freno prima di azionare la leva del cambio.

NOTA La scala "COLD (C)" è solo di riferimento e NON deve essere usata per stabilire il livello del fluido del cambio automatico.

NOTA Il nuovo fluido del cambio automatico è rosso. Il colorante rosso è stato aggiunto per poter distinguere facilmente in stabilimento il fluido del cambio automatico dall'olio motore e dall'antigelo. Il colorante rosso, che non è indice della qualità del fluido, non è permanente. Il fluido del cambio automatico tende a scurirsi con l'uso del veicolo. Il colore può eventualmente tendere al marrone chiaro. Pertanto, far sostituire il fluido del cambio automatico da un Concessionario Autorizzato Kia secondo la Manutenzione Programmata riportata all'inizio di questa sezione.

Sostituzione fluido cambio automatico

Rivolgersi ad un concessionario autorizzato KIA per far sostituire il fluido del cambio automatico come indicato nella Manutenzione programmata all'inizio di questa sezione.

Leggi anche:

Opel Astra. Rote e pneumatici
Condizioni dei pneumatici e dei cerchi Superare gli ostacoli lentamente e, se possibile, ad angolo retto. Passare sopra ostacoli acuminati può danneggiare i pneumatici e i cerchi. Quando si parcheggia, non schiacciare i pneumatici contro il bordo del marciapiede. Controllare regolarmente i cerchi verificando che non presentino danni. In caso di danni o usura irregolare, rivolgersi ad u ...

Mercedes-Benz Classe C. Protezione volumetrica dell'abitacolo
Funzionamento Se con la protezione volumetrica dell'abitacolo inserita viene rilevato un movimento all'interno dell'abitacolo, si attiva un allarme ottico e acustico. Questo accade ad esempio nel caso in cui qualcuno tenti di introdursi nell'abitacolo. Attivazione/disattivazione La protezione volumetrica dell'abitacolo viene attivata o disattivata auto ...