Hyundai i30: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

ATTENZIONE  Un sovra-gonfiamento o un sotto-gonfiamento può ridurre la vita dello pneumatico, influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo e portare ad un improvvisa rottura dello pneumatico che potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Ciascun pneumatico, compreso quello di scorta (se in dotazione), deve essere controllato mensilmente quando è freddo e gonfiato alla pressione di gonfiamento raccomandata dal costruttore del veicolo e riportata sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta delle pressioni di gonfiamento pneumatici.

(Se il vostro veicolo ha pneumatici di dimensioni diverse dalle dimensioni indicate sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta delle pressioni di gonfiamento pneumatici, bisogna determinare la pressione di gonfiamento appropriata per tali pneumatici.).

Come funzione di sicurezza supplementare, il vostro veicolo è stato equipaggiato con un sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) che provvede a illuminare una spia luminosa bassa pressione pneumatico quando uno o più pneumatici risultano sotto-gonfiati in misura significativa. Conseguentemente, quando la spia luminosa bassa pressione pneumatico s'illumina, ci si deve fermare per controllare gli pneumatici nel più breve tempo possibile e gonfiarli con la pressione appropriata. Guidando con uno pneumatico sotto-gonfiato in misura significativa si causa il surriscaldamento dello pneumatico che potrebbe portare alla rottura dello pneumatico stesso.

Un sotto-gonfiamento, inoltre, aumenta il consumo di carburante e accorcia la durata del battistrada dello pneumatico, e può influire negativamente su manovrabilità e capacità di arresto del veicolo.

Si tenga presente che il TPMS non esenta da una corretta manutenzione degli pneumatici ed è responsabilità del conducente mantenere corretta la pressione degli pneumatici, anche quando il livello di sotto-gonfiamento non ha raggiunto la soglia d'illuminazione della spia luminosa bassa pressione pneumatico TPMS.

Il vostro veicolo è stato equipaggiato anche con un indicatore di TPMS malfunzionante per indicare quando il sistema non funziona a dovere.

L'indicatore di TPMS malfunzionante funziona in combinazione con la spia luminosa bassa pressione pneumatico. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia luminosa lampeggerà per circa un minuto, quindi rimarrà illuminata in continuazione.

Questa sequenza si ripeterà ad ogni successivo avviamento del veicolo finché persisterà il malfunzionamento.

Quando l'indicatore di malfunzionamento è illuminato, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare gli pneumatici con bassa pressione come dovrebbe.

I malfunzionamenti del TPMS possono verificarsi per svariate ragioni, tra cui l'installazione sul veicolo di pneumatici o ruote di ricambio o di tipo alternativo che impediscono il corretto funzionamento del TPMS. Controllare sempre la spia luminosa di TPMS malfunzionante dopo aver sostituito uno o più pneumatici o ruote sul vostro veicolo, per assicurarsi che gli pneumatici o ruote di ricambio o di tipo alternativo consentano al TPMS di continuare a funzionare a dovere.

NOTA  Se si verifica uno degli eventi di cui sotto, noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  1. La spia luminosa bassa pressione pneumatico/indicatore di TPMS malfunzionante non s'illumina per 3 secondi quando il pulsante di avviamento/arresto motore viene smistato su ON o a motore in funzione.
  2. L'indicatore di TPMS malfunzionante rimane illuminato dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto.
  3. La spia luminosa posizione pneumatico con bassa pressione rimane illuminata.

Spia luminosa bassa pressione pneumatico

Spia luminosa posizione pneumatico con bassa pressionee spia luminosa pressione pneumatici

Quando gli indicatori spia del sistema di monitoraggio pressione pneumatici sono illuminati e viene visualizzato il messaggio spia sul display LCD quadro strumenti, vuol dire che uno o più pneumatici sono sotto-gonfiati in misura significativa.

La spia luminosa posizione pneumatico con bassa pressione indicherà quale pneumatico è sottogonfiato in misura significativa mediante illuminazione della segnalazione luminosa di posizione corrispondente.

Se una qualsiasi spia luminosa s'illumina, ridurre immediatamente la velocità, evitare brusche sterzate e prevedere che lo spazio di arresto si allungherà. Ci si deve fermare per controllare gli pneumatici nel più breve tempo possibile. Gonfiare gli pneumatici con la pressione appropriata indicata sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta delle pressioni di gonfiamento pneumatici ubicata sul pannello esterno del montante centrale lato conducente. Se non è possibile raggiungere una stazione di servizio o lo pneumatico non rimane in pressione una volta gonfiato, sostituire lo pneumatico con bassa pressione con lo pneumatico di scorta.

Se si guida il veicolo per circa 10 minuti con velocità superiori a 25 km/h dopo aver sostituito lo pneumatico con bassa pressione con lo pneumatico di scorta, si verificherà quanto segue:

NOTA  La ruota di scorta non è equipaggiata con sensore pressione pneumatico

AVVERTENZA  In inverno o quando fa freddo, la spia luminosa bassa pressione pneumatico si potrebbe illuminare qualora la pressione dello pneumatico fosse stata regolata sul valore della pressione di gonfiamento pneumatici consigliata per un clima mite. Questo non significa che il TPMS è malfunzionante in quanto l'abbassamento di temperatura porta ad abbassare la pressione degli pneumatici.

Quando il veicolo passa da un'area calda a un'area fredda o viceversa, o si verifica un aumento o una diminuzione della temperatura esterna, si deve controllare la pressione degli pneumatici e si devono regolare gli pneumatici alla pressione di gonfiamento pneumatici consigliata.

ATTENZIONE  Danni derivanti da una bassa pressione Uno pneumatico con una pressione significativamente bassa rende instabile il veicolo e può contribuire a far perdere il controllo del veicolo e allungare gli spazi di arresto.

Una guida prolungata con una basa pressione degli pneumatici può causare il surriscaldamento e la conseguente rottura degli pneumatici stessi.

Indicatore di TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) malfunzionante

L'indicatore di TPMS malfunzionante s'illuminerà, dopo aver lampeggiato per circa un minuto, qualora insorga un problema con il sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

Noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI per determinare la causa del problema.

NOTA  Se c'è un malfunzionamento nel TPMS, la spia luminosa posizione pneumatico con bassa pressione non verrà visualizzata nel caso il veicolo abbia uno pneumatico sotto-gonfiato.

AVVERTENZA

  • L'indicatore di TPMS malfunzionante potrebbe lampeggiare per circa 1 minuto e quindi rimanere illuminato in continuazione qualora il veicolo si muova in prossimità di cavi di alimentazione elettrica o radiotrasmettitori come stazioni di polizia, uffici governativi o pubblici, stazioni emittenti, installazioni militari, aeroporti, ponti radio, ecc. Questo potrebbe interferire con il normale funzionamento del sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
  • L'indicatore di TPMS malfunzionante potrebbe lampeggiare per circa 1 minuto e quindi rimanere illuminato in continuazione qualora si usino catene da neve o si usi qualche dispositivo elettronico come un computer portatile, un caricabatteria portatile, un teleavviatore, un navigatore ecc., a bordo del veicolo.

    Questo potrebbe interferire con il normale funzionamento del sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS).

Leggi anche:

Lancia Delta. Freno a mano
La leva del freno a mano è posta tra i sedili anteriori. Per azionare il freno a mano, tirare la leva verso l’alto, fino a garantire il bloccaggio della vettura La vettura deve risulta ...

Mercedes-Benz Classe C. Carico rimorchiabile ammesso frenato (in caso di capacità minima di spunto in salita del 12% )
L'esercizio con rimorchio non può essere effettuato in tutti i modelli. Ulteriori informazioni. I valori corretti per il modello possono essere individuati con l'ausilio del ...

KIA Cerato. Posacenere
Anteriore Il posacenere anteriore si apre premendo il relativo coperchio. Per la pulizia del posacenere, la sede in plastica deve essere rimossa sollevandola ed estraendola. ATTENZIONE - Uso ...