Hyundai i30: Controllo dinamico della vettura - Sistema frenante - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Controllo dinamico della vettura

La gestione stabilità veicolo (VSM) è una funzione del sistema di controllo elettronico di stabilità (sistema ESC).

Contribuisce ad assicurare la stabilità del veicolo quando si accelera o si frena improvvisamente su strade bagnate, sdrucciolevoli o accidentate dove la trazione delle quattro ruote può diventare di colpo non omogenea.

ATTENZIONE  Adottare le seguenti precauzioni quando si usa la gestione stabilità veicolo (VSM):

  • Controllare SEMPRE la velocità e la distanza dal veicolo davanti. La VSM non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza.
  • Non tenere MAI una velocità eccessiva per le condizioni della strada. Il sistema VSM non potrà prevenire incidenti.

    L'eccesso di velocità con cattivo tempo e su strade sdrucciolevoli e irregolari può sfociare in gravi incidenti.

Funzionamento del VSM

Condizione di VSM ON

La VSM opera quando:

Quando interviene

Se si applicano i freni in condizioni che potrebbero attivare l'ESC, si potrebbe percepire un qualche rumore prodotto dai freni o il suo effetto sul pedale freno. Ciò è normale e significa che la VSM è attiva.

Informazioni Il sistema VSM non è operativo nei seguenti casi:

ATTENZIONE  Se l'indicatore luminoso ESC ( ) o la spia luminosa EPS ( ) rimane acceso/a o lampeggia, il veicolo potrebbe avere un malfunzionamento nel sistema VSM. Quando la spia luminosa s'illumina, noi consigliamo di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile.

NOTA  L'uso del veicolo con pneumatici o ruote di dimensioni diverse può causare un malfunzionamento nel sistema VSM. Prima di sostituire pneumatici, assicurarsi che le quattro ruote e i quattro pneumatici abbiano tutti le stesse dimensioni. Non guidare mai un veicolo su cui sono installati pneumatici e ruote aventi dimensioni differenti.
Leggi anche:

Ford Focus. Posizioni leva selettrice
  P.Parcheggio. R.Retromarcia. N.Folle. D.Marcia. S.Modalità Sport. Pre ...

KIA Cerato. Guida su forti pendenze
Ridurre la velocità ed innestare un rapporto inferiore prima di affrontare una discesa lunga o ripida. Se non si scala di rapporto si possono sollecitare troppo i freni e surriscaldarli co ...

Lancia Delta. Verifica dei livelli
OLIO MOTORE A-fig. 1 Il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato, con vettura in piano, alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore. Il livello dell’olio deve essere ...