Hyundai i30: Commutatore di accensione a chiave - Commutatore di accensione - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Commutatore di accensione a chiave

Commutatore di accensione a chiave

Ogni volta che si apre una porta anteriore il commutatore di accensione s'illuminerà, a condizione che il commutatore di accensione medesimo non sia in posizione ON. La luce si spegnerà immediatamente nel momento in cui il commutatore di accensione verrà smistato in posizione ON o si spegnerà una volta trascorsi circa 30 secondi dalla chiusura della porta. (Se in dotazione)

ATTENZIONE

  • Non smistare MAI il commutatore di accensione nella posizione LOCK o ACC mentre il veicolo è in movimento se non in caso di emergenza. Ciò causerebbe lo spegnimento del motore e la conseguente disattivazione di servosterzo e servofreno.

    Questo potrebbe portare alla perdita del controllo direzionale e della funzione frenante e causare un incidente.

  • Prima di abbandonare il sedile del conducente, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in 1ª marcia (per veicolo con cambio manuale) o in posizione P (Parcheggio, per veicolo con cambio automatico/cambio a doppia frizione), applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente se queste precauzioni non vengono osservate.

NOTA  Non usare mai coperchi foro chiave aftermarket. In caso contrario si potrebbe provocare un gusto di avviamento a causa di un guasto alla comunicazione.

Posizioni del commutatore di accensione a chiave

Posizione interruttore  Azione  Note 
LOCK  Per smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK, spingere leggermente dentro la chiave nella posizione ACC, quindi ruotare la chiave verso la posizione LOCK.

La chiave di accensione può essere rimossa nella posizione LOCK.

Il volante si blocca per proteggere il veicolo dal furto.

(se in dotazione) 

 
ACC  Alcuni accessori elettrici sono utilizzabili.

Il volante si sblocca. 

Se la rotazione della chiave verso la posizione ACC risulta difficoltosa, ruotare il volante da una parte e dall'altra, quindi girare la chiave. 
ON  Questa è la normale posizione della chiave dopo l'avviamento del motore.

Tutte le funzioni e tutti gli accessori sono utilizzabili.

Le spie luminose si possono controllare quando si smista il commutatore di accensione da ACC a ON. 

Non lasciare il commutatore di accensione in posizione ON quando il motore non è in funzione onde prevenire lo scaricamento della batteria. 
START  Per avviare il motore, smistare il commutatore di accensione nella posizione START. Il commutatore ritorna nella posizione ON una volta rilasciata la chiave.  Il motore rimarrà azionato fino al rilascio della chiave. 

Avviamento del motore

ATTENZIONE

  • Calzare sempre scarpe appropriate quando si usa il veicolo. Calzature inappropriate come scarpe con tacchi a spillo, scarponi da sci, sandali, ciabatte, ecc.

    possono interferire con la capacità nell'uso dei pedali di freno e acceleratore.

  • Non avviare il veicolo con il pedale acceleratore premuto. Il veicolo potrebbe muoversi e causare un incidente.
  • Attendere fino a quando il regime motore è normale. Il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso se il pedale freno viene rilasciato a regime motore elevato.

Avviamento motore a benzina

Veicolo con cambio manuale:

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Assicurarsi che la leva cambio sia in folle.
  3. Premere i pedali di frizione e freno.
  4. Smistare il commutatore di accensione nella posizione START.

    Tenere ferma la chiave (per un massimo di 10 secondi) finché il motore si avvia, quindi rilasciarla.

Veicolo con cambio automatico/ cambio a doppia frizione:

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Assicurarsi che la leva cambio sia in P (Parcheggio).
  3. Premere il pedale del freno.
  4. Smistare il commutatore di accensione nella posizione START. Tenere ferma la chiave (per un massimo di 10 secondi) finché il motore si avvia, quindi rilasciarla.

Informazioni

Avviamento motore diesel

Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.

Veicolo con cambio manuale:

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Assicurarsi che la leva cambio sia in folle.
  3. Premere i pedali di frizione e freno.
  4. Smistare il commutatore di accensione nella posizione ON per preriscaldare il motore.

    L'indicatore luminoso candelette ( ) s'illuminerà.

  5. Quando l'indicatore luminoso candelette ( ) si spegne, smistare il commutatore di accensione a chiave nella posizione START. Tenere ferma la chiave (per un massimo di 10 secondi) finché il motore si avvia, quindi rilasciarla.

Veicolo con cambio a doppia frizione:

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
  2. Assicurarsi che la leva cambio sia in P (Parcheggio).
  3. Premere i pedali di frizione e freno.
  4. Smistare il commutatore di accensione nella posizione ON per preriscaldare il motore.

    L'indicatore luminoso candelette ( ) s'illuminerà.

  5. Quando l'indicatore luminoso candelette ( ) si spegne, smistare il commutatore di accensione a chiave nella posizione START.

    Tenere ferma la chiave (per un massimo di 10 secondi) finché il motore si avvia, quindi rilasciarla.

NOTA  Se il motore non si avvia entro 10 secondi dal completamento del preriscaldamento, smistare il commutatore di accensione nuovamente nella posizione LOCK e attendere 10 secondi. Quindi smistare il commutatore di accensione nella posizione ON al fine di preriscaldare di nuovo il motore.

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler

  1. Non accelerare il motore immediatamente dopo che lo si è avviato.

    Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

  2. Dopo una guida a velocità sostenuta o lunga che ha esposto il motore ad un carico pesante, lasciare il motore al regime minimo per circa 1 minuto prima di spegnerlo.

    Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

NOTA  Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

NOTA  Per prevenire danni al veicolo:

  • Non tenere la chiave di accensione nella posizione START per più di 10 secondi.

    Attendere da 5 a 10 secondi prima di ritentare.

  • Non posizionare il commutatore di accensione su START a motore in moto. Si potrebbe danneggiare il motorino di avviamento.
  • Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la leva del cambio in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e girare il commutatore d'accensione su START per tentare di riavviare il motore.
  • Non spingere o trainare il veicolo per avviare il motore.
Leggi anche:

Lancia Delta. Verifica dei livelli
OLIO MOTORE A-fig. 1 Il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato, con vettura in piano, alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore. Il livello dell’olio deve essere ...

Škoda Octavia. Lavaggio del veicolo
La migliore protezione contro gli effetti nocivi dell'ambiente consiste nel sottoporre il veicolo a frequenti lavaggi. Quanto più a lungo permangono sul veicolo resti di insetti, sale antigelo e ...

Mercedes-Benz Classe C. Illuminazione della strumentazione
L'illuminazione della strumentazione, dei display e degli elementi di comando all'interno dell'abitacolo può essere impostata con il regolatore della luminosità . ...