Fiat Bravo: Air bag frontali - Sicurezza - Fiat Bravo - Manuale del proprietarioFiat Bravo: Air bag frontali

La vettura è dotata di air bag frontali per il guidatore, per il passeggero ed air bag ginocchia lato guidatore (per versioni/mercati, dove previsto).

Gli air bag frontali guidatore/passeggero e l’air bag ginocchia lato guidatore (per versioni/mercati, dove previsto) proteggono gli occupanti dei posti anteriori negli urti frontali di severità medio-alta, mediante l’interposizione del cuscino fra l’occupante ed il volante o la plancia portastrumenti.

La mancata attivazione degli air bag nelle altre tipologie d’urto (laterale, posteriore, ribaltamento, ecc...) non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

In caso di urto frontale, una centralina elettronica attiva, quando necessario, il gonfiaggio dei cuscini, che si gonfiano istantaneamente, ponendosi a protezione fra il corpo degli occupanti anteriori e le strutture che potrebbero causare lesioni; immediatamente dopo i cuscini si sgonfiano.

Gli air bag frontali guidatore/passeggero e l’air bag ginocchia lato guidatore (per versioni/mercati, dove previsto) non sono sostitutivi, ma complementari all’uso delle cinture di sicurezza, che si raccomanda sempre di indossare, come del resto prescritto dalla legislazione in Europa e nella maggior parte dei Paesi extraeuropei.

In caso d’urto una persona che non indossa le cinture di sicurezza avanza e può venire a contatto con il cuscino ancora in fase di apertura. In questa situazione risulta pregiudicata la protezione offerta dal cuscino stesso.

Gli air bag frontali possono non attivarsi nei seguenti casi:

La mancata attivazione nelle condizioni sopra descritte è dovuta al fatto che gli air bag potrebbero non offrire alcuna protezione aggiuntiva rispetto alle cinture di sicurezza e di conseguenza la loro attivazione risulterebbe inopportuna.

La mancata attivazione in questi casi non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

ATTENZIONE Non applicare adesivi od altri oggetti sul volante, sulla plancia in zona air bag lato passeggero, sul rivestimento laterale lato tetto e sui sedili.Non porre oggetti sulla plancia lato passeggero (ad es. telefoni cellulari) perché potrebbero interferire con la corretta apertura dell'air bag passeggero ed, inoltre, causare gravi lesioni agli occupanti della vettura.

AIR BAG FRONTALE LATO GUIDATORE

È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nel centro del volante fig. 112.

ATTENZIONE Guidare tenendo sempre le mani sulla corona del volante in modo che, in caso di intervento dell’air bag, questo possa gonfiarsi senza incontrare ostacoli.Non guidare con il corpo piegato in avanti ma tenere lo schienale in posizione eretta appoggiandovi bene la schiena.

AIR BAG FRONTALE LATO GUIDATORE

AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO

È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nella plancia portastrumenti e con cuscino di maggior volume rispetto a quello del lato guidatore fig. 113.

Gli air bag frontali lato guidatore e lato passeggero sono studiati e tarati per la migliore protezione di occupanti dei posti anteriori che indossano le cinture di sicurezza.

Il loro volume al momento del massimo gonfiaggio è tale da riempire la maggior parte dello spazio tra il volante ed il guidatore e tra la plancia ed il passeggero.

AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO

ATTENZIONE GRAVE PERICOLO In presenza di air bag lato passeggero attivo NON installare sul sedile anteriore passeggero seggiolini bambino che si montano nel verso opposto a quello di marcia. In caso di urto, l'attivazione dell'air bag potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato, indipendentemente dalla gravità dell'urto. Pertanto, disinserire sempre l'air bag lato passeggero quando sul sedile anteriore passeggero viene installato un seggiolino per bambino montato nel verso opposto a quello di marcia. Inoltre, il sedile anteriore passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia. Riattivare immediatamente l'air bag passeggero non appena disinstallato il seggiolino medesimo.

AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO E SEGGIOLINI BAMBINI

ATTENZIONE I seggiolini bambino che si montano nel verso opposto a quello di marcia NON vanno installati sui sedili anteriori in presenza di air bag passeggero attivo. L'attivazione dell'air bag in caso di urto potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato indipendentemente dalla gravità dell'urto.

Attenersi SEMPRE alle raccomandazioni presenti sull'etichetta ubicata sull'aletta parasole lato passeggero fig. 114.

AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO E SEGGIOLINI BAMBINI

AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO E SEGGIOLINI BAMBINI:ATTENZIONE

AIR BAG PROTEZIONE GINOCCHIA LATO GUIDATORE (per versioni/mercati, dove previsto)\

È ubicato in un apposito vano situato al di sotto della plancia portastrumenti fig. 116 e protetto da un'apposita copertura. Fornisce una protezione agli arti inferiori in caso di urto frontale.

AIR BAG PROTEZIONE GINOCCHIA LATO GUIDATORE

Disattivazione degli air bag lato passeggero: air bag frontale e air bag laterale per la protezione di bacino, torace e spalla (per versioni/mercati, dove previsto) Qualora fosse necessario trasportare un bambino in un seggiolino rivolto contromarcia sul sedile anteriore, disattivare l'air bag frontale lato passeggero e l'air bag laterale anteriore per la protezione di bacino, torace e spalla (per versioni/ mercati, dove previsto).

Con air bag disattivati sul quadro strumenti si accende la spia .

AVVERTENZA Per la disattivazione degli air bag vedere quanto descritto nel capitolo "Conoscenza della vettura" al paragrafo "Voci menu".

Leggi anche:

Škoda Octavia. Evitare danni al veicolo
Consigli di guida Guidare solo su strade e in quelle aree adatte ai parametri del veicolo, Dati tecnici. È sempre il conducente responsabile di decidere se è in grado o meno di gestire il veicol ...

Peugeot 301. Ruota di scorta
Procedura per la sostituzione di una ruota danneggiata con la ruota di scorta, mediante gli attrezzi in dotazione. Accesso all'attrezzatura Gli attrezzi si trovano sotto al pianale del bagagli ...