Mercedes-Benz Classe C: Sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento - Pacchetto assistenza alla guida - Sistemi di guida assistita - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento

Avvertenze generali

Avvertenze generali

Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento controlla il settore antistante il veicolo mediante una telecamera multifunzione fissata in alto dietro il parabrezza. Se il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento rileva le linee di demarcazione della corsia di marcia sul fondo stradale, nel caso in cui la traiettoria seguita tenda ad abbandonare la corsia prescelta esso può attivarsi segnalando al guidatore la necessità di correggere la traiettoria.

Questa funzione è disponibile nel settore di velocità compreso tra 60 km/h e 200 km/h.

L'avvertimento può attivarsi nel caso in cui una ruota anteriore superi la linea di demarcazione della carreggiata. In questo caso l'attenzione del guidatore viene richiamata da una vibrazione intermittente del volante che può durare fino a 1,5 secondi.

Avvertenze di sicurezza importanti

AVVERTENZA Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento non è sempre in grado di riconoscere distintamente le linee di demarcazione della carreggiata.

In questi casi il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento può

Sussiste il pericolo di incidenti!

Osservare sempre con attenzione la situazione del traffico e mantenere la propria corsia di marcia, in particolare se il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento attiva la corrispondente segnalazione.

AVVERTENZA La segnalazione fornita dal sistema antisbandamento non implica alcun intervento per riportare il veicolo nella traiettoria di marcia originale. Sussiste il pericolo di incidenti!

Intervenire sempre direttamente sullo sterzo, sui freni e sull'acceleratore, in particolare nel caso in cui il sistema antisbandamento si attivi.

Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato né può superare i limiti imposti dalle forze fisiche. Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento non è in grado di tener conto delle condizioni stradali e climatiche né della situazione del traffico. Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per la distanza di sicurezza, la velocità, la tempestività della frenata e il mantenimento della traiettoria di marcia è sempre del guidatore.

Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento non interviene per mantenere il veicolo nella corsia di marcia prescelta.

Il funzionamento del sistema può essere pregiudicato o interrotto

Attivazione/disattivazione del sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento

Attivazione/disattivazione del sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento

Attivazione: premere il tasto .
  • La spia di controllo si accende. Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sist. antisbandamento On . Se tutte le condizioni sono soddisfatte, può essere attivata un'AVVERTENZA .

    Se la velocità di marcia è superiore a 60 km/h e le linee di demarcazione della carreggiata vengono riconosciute, le linee nella visualizzazione grafica di assistenza vengono visualizzate in colore verde. Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento è pronto all'uso.

    Disattivazione: premere il tasto .

  • La spia di controllo si spegne. Il sistema antisbandamento con vibrazioni di avvertimento è disattivato. Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sist. antisbandamento Off .
      Leggi anche:

      Mercedes-Benz Classe C. Luci retronebbia
      In condizioni di fitta nebbia le luci retronebbia consentono di rendere più facilmente visibile il proprio veicolo ai veicoli che seguono. Per l'impiego delle luci retronebbia osservare le disposizioni di legge del Paese in cui ci si trova. Accensione delle luci retronebbia: girare la chiave nel blocchetto di accen ...

      Mercedes-Benz Classe C. Memorizzazione della velocità attuale o richiamo dell'ultima velocità memorizzata
      AVVERTENZA Se richiamando la velocità memorizzata questa risulta inferiore alla velocità attuale, il veicolo viene frenato. Se non si conosce la velocità memorizzata, il veicolo può frenare inaspettatamente. Sussiste il pericolo di incidenti! Prima di richiamare la velocità memorizzata tenere presente la situazion ...