Mercedes-Benz Classe C: Ricarica della batteria a 12 V - Batteria (veicolo) - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Ricarica della batteria a 12 V

Veicoli con batteria agli ioni di litio:

Avvertenza

Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a 14,4 V max.

Tutti i veicoli eccetto i modelli con batteria agli ioni di litio:

Avvertenza

Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a max. 14,8 V.

AVVERTENZA Durante il processo di carica e l'avviamento di emergenza, una miscela di gas esplosiva può fuoriuscire dalla batteria. Sussiste il pericolo di esplosione!

Non avvicinare assolutamente fiamme libere e luce non protetta, evitare la formazione di scintille e non fumare. Durante il processo di carica e l'avviamento di emergenza assicurare una sufficiente areazione. Non chinarsi su una batteria.

AVVERTENZA L'acido per batterie è corrosivo. Sussiste il pericolo di lesioni.

Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Non inalare i gas della batteria. Non chinarsi sulla batteria. Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini. Rimuovere immediatamente e accuratamente l'acido della batteria sciacquando con abbondante acqua pulita e consultare immediatamente un medico.

AVVERTENZA Una batteria scarica può congelare già a temperature prossime al punto di congelamento. Effettuando l'avviamento d'emergenza o la ricarica possono fuoriuscire dei gas dalla batteria. Sussiste il pericolo di esplosione!

Attendere lo scongelamento della batteria prima di effettuare la ricarica o l'avviamento d'emergenza.

Tutti i veicoli:

Avvertenza

Effettuare la ricarica della batteria solo utilizzando il punto previsto per l'avviamento di emergenza.

Il punto di collegamento per l'avviamento esterno si trova nel vano motore.

Aprire il cofano motore.

Collegare il caricabatterie al contatto positivo e al punto di massa nella stessa sequenza vista per la batteria alimentatrice nel caso dell'avviamento di emergenza.

Evitare assolutamente fiamme libere e luce non protetta. Non chinarsi sulla batteria. Non ricaricare mai la batteria se questa è montata sul veicolo, tranne nel caso in cui venga utilizzato un caricabatterie collaudato e approvato dalla Mercedes-Benz. È disponibile come accessorio un caricabatterie collaudato e approvato da Mercedes-Benz e idoneo ad essere utilizzato specificatamente sui veicoli Mercedes-Benz. Questo caricabatterie consente infatti di effettuare la ricarica anche senza smontare la batteria. Per informazioni sul caricabatterie e per verificarne la disponibilità rivolgersi ad un punto di assistenza Mercedes-Benz. Prima di effettuare la ricarica della batteria leggere le istruzioni d'uso del caricabatterie.

Tutti i veicoli eccetto i modelli con batteria agli ioni di litio: se in presenza di basse temperature le spie di controllo e di avvertimento nella strumentazione non si accendono, la batteria scarica è molto probabilmente congelata. In questo caso non è possibile ricaricare la batteria né effettuare l'avviamento di emergenza. La durata utile di una batteria scongelata può ridursi. Il comportamento all'avviamento può peggiorare, in particolare in presenza di basse temperature. Si raccomanda di far controllare la batteria scongelata in un'officina qualificata.

Veicoli con batteria agli ioni di litio: in presenza di basse temperature non caricare la batteria smontata con un caricabatterie. Se necessario, fare lentamente riscaldare la batteria. In caso contrario, la durata della batteria potrebbe ridursi e il comportamento all'avviamento può peggiorare, in particolare in presenza di basse temperature.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Visualizzazione delle avvertenze per la navigazione
Attivando il menu Navi sul display multifunzione vengono visualizzate le avvertenze per la navigazione. Ulteriori informazioni sulle avvertenze per la navigazione sono riportate nelle Istruzioni d'uso digitali consultabili dal sistema multimediale. Attivare il sistema multimediale. Con il tasto sul volante aprire l'elenco dei men ...

Mercedes-Benz Classe C. Montaggio delle spazzole del tergicristallo
Inserire la nuova spazzola del tergicristallo nel braccio del tergicristallo nella direzione indicata dalla freccia. Spingere l'elemento scorrevole nella direzione indicata dalla freccia fino a farlo scattare percettibilmente in posizione di bloccaggio. Verificare il corretto posizionamento della ...