Mercedes-Benz Classe C: Guida nel periodo invernale - Consigli per la guida - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Guida nel periodo invernale

AVVERTENZA Il passaggio ad una marcia inferiore su fondo stradale sdrucciolevole per aumentare la forza frenante del motore, può determinare la perdita di aderenza delle ruote motrici. Sussiste un maggiore pericolo di sbandamento e incidenti!

Su fondo stradale sdrucciolevole non scalare marcia per aumentare la forza frenante del motore.

PERICOLO

Se il terminale di scarico è bloccato o se non è possibile ventilare adeguatamente l'abitacolo, i gas di scarico nocivi, in particolare il monossido di carbonio, possono penetrare all'interno del veicolo. Questo caso può verificarsi ad esempio se il veicolo rimane impantanato nella neve. Sussiste il pericolo di morte!

Se è necessario lasciare in funzione il motore o il riscaldamento autonomo, tenere sgombri dalla neve il terminale di scarico e la zona adiacente il veicolo. Aprire un cristallo sul lato del veicolo non esposto al vento al fine di garantire un apporto adeguato di aria esterna.

In condizioni climatiche di tipo invernale far predisporre il veicolo per l'uso invernale rivolgendosi ad un'officina qualificata.

Su fondo sdrucciolevole guidare con particolare prudenza. Evitare di accelerare, sterzare o frenare bruscamente. Non utilizzare il TEMPOMAT o il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC.

Se il veicolo tende a sbandare o se, procedendo a bassa velocità, risulta difficile arrestarlo, procedere come descritto:

Veicoli con cambio manuale: portare il cambio in posizione di folle.

Veicoli con cambio automatico: portare il cambio in posizione .

Mantenere il controllo del veicolo intervenendo sul volante per correggerne la traiettoria.

L'indicazione della temperatura esterna non è progettata per essere utilizzata come sistema di avvertimento della presenza di ghiaccio, pertanto non è adatta per tale scopo. Le variazioni della temperatura esterna vengono visualizzate con qualche ritardo.

L'indicazione di temperature immediatamente al di sopra del punto di congelamento non costituisce alcuna garanzia che il fondo stradale sia privo di ghiaccio. La strada può infatti essere ghiacciata, in particolare nelle zone boscose o sui ponti. Il mancato adeguamento dello stile di guida potrebbe causare lo sbandamento del veicolo. Si raccomanda pertanto di adeguare sempre il proprio stile di guida e la velocità alle condizioni atmosferiche.

Non appena la temperatura si avvicina al punto di congelamento occorre prestare particolare attenzione alle condizioni stradali.

Ulteriori informazioni sulla marcia con le catene da neve.

Ulteriori informazioni sulla marcia con gli pneumatici estivi.

Attenersi alle avvertenze riportate alla voce "Uso del veicolo nel periodo invernale".

Leggi anche:

Škoda Octavia. Introduzione al tema
Il sistema START-STOP (di seguito solo sistema) riduce le emissioni tossiche e di CO2 e consente di risparmiare carburante. Se il sistema rileva che in caso di sosta e di arresto (ad es. ad un semaforo) non occorre che il motore sia acceso, lo spegne e lo riavvia alla partenza. Il funzionamento del sistema dipende da molti fattori. Alcuni di questi sono a carico del conducente, altri son ...

Mercedes-Benz Classe C. Attivazione/disattivazione del tergicristallo
AVVERTENZA Non azionare il tergicristallo con il parabrezza asciutto per evitare di danneggiare le spazzole del tergicristallo. Inoltre, la polvere che si è accumulata sul parabrezza può graffiare il parabrezza durante la tergitura. Se è necessario attivare il tergicristallo in assenza di precipitazioni, avviarlo sempre con ...