Mercedes-Benz Classe C: Funzionamento - Sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli 
incroci - Sistemi di controllo della dinamica di marcia - Sicurezza - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Funzionamento

Attivazione/disattivazione: il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci può essere attivato o disattivato mediante il computer di bordo.

  • Se il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci è disattivato, sul display multifunzione viene visualizzato il simbolo .

    Questa funzione attiva gli avvertimenti

    • a partire da una velocità di circa 30 km/h, se per diversi secondi la distanza dal veicolo che precede risulta insufficiente in relazione alla velocità di marcia

      La spia di avvertimento della distanza nella strumentazione si accende.

    • a partire da una velocità di circa 7 km/h, se ci si sta avvicinando molto rapidamente al veicolo che precede o a un pedone.

      In questo caso viene attivato un segnale acustico di avvertimento intermittente e si accende la spia di avvertimento della distanza nella strumentazione.

    Frenare immediatamente per evitare la situazione di pericolo.

    Oppure

    Evitare l'ostacolo se ciò può essere effettuato in modo sicuro.

    Il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci, inoltre, è in grado di intervenire frenando automaticamente il veicolo a condizione che:

    • il guidatore e il passeggero anteriore abbiano allacciato la cintura di sicurezza
    • la velocità di marcia sia compresa tra 7 km/h e 200 km/h circa.
    Fino a una velocità di circa 70 km/h il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci reagisce in presenza di
    • ostacoli fermi sul percorso, ad esempio veicoli in sosta o parcheggiati
    • pedoni fermi sul percorso.

    Informazioni In caso di elevato pericolo di collisione vengono attivate le misure di protezione preventiva degli occupanti (PRE-SAFE).

    Se il pericolo di collisione permane e non si interviene direttamente frenando, modificando la traiettoria di marcia o accelerando sensibilmente, il sistema può intervenire automaticamente rallentando il veicolo con una frenata di intensità variabile fino alla frenata a fondo. La frenata a fondo automatica viene effettuata solo immediatamente prima di un incidente imminente.

    Se in una situazione critica si interviene direttamente frenando o se si frena quando è in corso una frenata automatica, il sistema interviene assistendo la frenata in funzione della situazione specifica. Questo intervento consente di aumentare la pressione di frenata e, se necessario, di effettuare una frenata a fondo.

    Per evitare una collisione il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci calcola la pressione di frenata necessaria quando

    • ci si avvicina ad un ostacolo e
    • il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci riconosce un pericolo di collisione.
    In caso di velocità inferiore a 30 km/h: premendo il pedale del freno, il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci viene attivato. La servoassistenza in frenata del sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci interviene all'ultimo momento.

    In caso di velocità superiore a 30 km/h: premendo energicamente il pedale del freno, il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci potenzia automaticamente la pressione di frenata fino a portarla ad un valore adatto alla situazione del traffico.

    Il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci supporta il guidatore durante la frenata in situazioni di pericolo con veicoli che precedono nell'intervallo di velocità compreso tra 7 km/h e 250 km/h.

    Fino a una velocità di circa 70 km/h il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci assiste la frenata in situazioni di pericolo in caso di:

    • ostacoli fermi sul percorso, ad esempio veicoli in sosta o parcheggiati
    • pedoni fermi sul percorso
    • ostacoli trasversali in movimento nel campo di rilevamento dei sensori e riconosciuti dai sensori

    Continuare a premere il pedale del freno finché la situazione d'emergenza è stata superata.

  • Contemporaneamente, l'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote.

    L'intervento del sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci può essere interrotto in qualsiasi momento

    • premendo il pedale dell'acceleratore
    • attivando il kick-down
    • rilasciando il pedale del freno
    L'intervento frenante del sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci viene interrotta automaticamente se
    • l'ostacolo viene evitato sterzando
    • non sussiste più alcun pericolo di collisione
    • non viene più rilevato alcun ostacolo sul percorso
      Leggi anche:

      Mercedes-Benz Classe C. Tendine avvolgibili parasole dei finestrini laterali posteriori
      AvvertenzaAccompagnare sempre la tendina parasole avvolgibile con la mano. Accompagnare il riavvolgimento evitando il brusco movimento della tendina. In caso contrario l'automatismo di avvolgimento potrebbe danneggiarsi. Non viaggiare con la tendina parasole avvolgibile agganciata e contemporaneamente con i cristalli laterali abbassati. A velocit&agr ...

      Mercedes-Benz Classe C. Regolazione dei retrovisori esterni
      Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione o . Retrovisore esterno lato passeggero: premere il tasto. Retrovisore esterno lato guida: premere il tasto. La spia di controllo sul tasto premuto si accende. Dopo qualche istante la spia di controllo si spegne ...