Hyundai i30: Sistema assistente mantenimento corsia (LKAS) - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Sistema assistente mantenimento corsia (LKAS)

Hyundai i30 / Hyundai i30 - Manuale del proprietario / Al volante / Sistema assistente mantenimento corsia (LKAS)

istema assistente mantenimento corsia

Il sistema assistente mantenimento corsia rileva le linee di demarcazione corsia sulla strada e assiste il conducente nell'uso dello sterzo per far sì che il veicolo rimanga all'interno della corsia.

Quando il sistema rileva che il veicolo devia dalla corsia, avvisa il conducente con una segnalazione ottica e acustica, applicando nel contempo una leggera coppia contro-sterzante tendente a prevenire l'uscita dalla corsia da parte del veicolo.

ATTENZIONE  Il sistema assistente mantenimento corsia non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza, ma una funzione avente lo scopo di fornire una comodità in più all'utente. È responsabilità del conducente guardarsi sempre attorno e sterzare a dovere il veicolo.

ATTENZIONE  Adottare le seguenti precauzioni quando si usa il sistema assistente mantenimento corsia (LKAS):

  • Il volante non viene controllato in continuazione, per cui se la velocità del veicolo è molto elevata quando sta uscendo dalla corsia, il veicolo potrebbe non venire controllato dal sistema.
  • Non sterzare il volante di colpo quando il volante è soggetto all'assistenza da parte del sistema.
  • Il sistema LKAS previene che il conducente esca inavvertitamente dalla corsia assistendo il conducente stesso nell'uso dello sterzo. Tuttavia, il conducente non deve fare affidamento solo sul sistema ma deve sempre prestare attenzione al volante per restare in corsia.
  • Controllare sempre la condizione della strada e dei paraggi e usare prudenza quando il sistema viene annullato, non funziona o è malfunzionante.
  • Non installare alcun accessorio o adesivo. Non oscurare il parabrezza, specie vicino allo specchietto retrovisore
  • Il sistema rileva le linee di demarcazione corsia e controlla il voltante tramite una telecamera, pertanto, se le linee di demarcazione sono difficili da rilevare, il sistema potrebbe non funzionare a dovere.

    Fare riferimento a "Limitazioni del sistema".

  • Non tentare di riparare la telecamera LKAS e non rimuovere parti di alcun tipo.
  • Non appoggiare sul cruscotto oggetti che riflettono la luce mentre si guida.
  • Tenere sempre le mani sul volante mentre il sistema LKAS è attivato. Se si continua a guidare senza tenere le mani sul volante dopo che è stata emessa la segnalazione "Tenere le mani sul volante", il sistema si disattiverà automaticamente.
  • Usare sempre prudenza quando si usa il sistema.

Informazioni Noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI quando:

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Protezione volumetrica dell'abitacolo
Funzionamento Se con la protezione volumetrica dell'abitacolo inserita viene rilevato un movimento all'interno dell'abitacolo, si attiva un allarme ottico e acustico. Questo accade ...

Škoda Octavia. Introduzione al tema
Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione. Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave. L ...

Ford Focus. Allacciatura delle cinture di sicurezza
PERICOLOInserire la linguetta nella fibbia fino a quando non si avverte uno scatto di innesto. Se non si avverte lo scatto, la cintura di sicurezza non è stata allacciata in modo corr ...